Salita che presenta un tratto ripido su sterrato solo nella parte iniziale...poi sempre sterrato ma con pendenze attorno al 10%.
Con una piccola deviazione possiamo andare a vedere le "orme dei dinosauri" portate alla luce da una frana alcuni decenni fa...interessante luogo archeologico.
Di ritorno dal luogo delle orme ci aspetta l'ultimo tratto di sterrato e poi tutto asfalto fino in cima attraversando le postazioni di guerra fino a raggiungere la vetta del giro al rifugio Zugna che ieri abbiamo trovato però chiuso a causa di divergenze tra gestori e proprietari dello stabile. La bella e impegnativa discesa si presenta nella prima parte flow ma comunque ripida per poi diventare molto scassata ma mai smossa con parecchi drop naturali...farla tutta d'un fiato richiede un allenamento sopra la media...prendetevi le dovute pause e godetevi una delle più belle discese nei dintorni del Lago di Garda.
Il sentiero da seguire è il 115 fino alla fine (Marco) ...sulla traccia manca solo l'ultimo tratto...nel quale abbiamo fatto una deviazione ma vi consiglio il 115 fino in fondo!